Metallica - Death Magnetic

« Older   Newer »
  Share  
Esdarino
view post Posted on 11/9/2008, 17:58




La rece è fatta per sfizio per iniziare a riempire il mio blog e riprendere a impratichirmi con la scrittura(mi han proposto un lavoro quindi boh provo almeno ad allenarmici)
Avete l'onore di averla anche su starfire(l'ho spezzata per un bug di splinder e non ho voglia di legare i due pezzi perchè chi usa splinder sà quanto è poco pratico -__-'),almeno adesso avete il link al mio blog che riempirò di contenuti PRòH


Death Magnetic

Tracklist:

1. "That Was Just Your Life" – 7:08
2. "The End of the Line" – 7:52
3. "Broken, Beat & Scarred" – 6:25
4. "The Day That Never Comes" – 7:56
5. "All Nightmare Long" – 7:57
6. "Cyanide" – 6:39
7. "The Unforgiven III" – 7:46
8. "The Judas Kiss" – 8:00
9. "Suicide & Redemption" – 9:57
10. "My Apocalipse" – 5:01


Da qualche tempo a questa parte nell'ambiente non si parla d'altro:Il 12 settembre esce Death Magnetic, il nono album studio dei Metallica.
Ascoltando quest'album, si può concretamente sentire un ritorno a vecchie sonorità e si percepisce una vera e propria rinascita della band Californiana, che nell'ultimo decennio ha ricevuto aspre critiche dai fan a causa dei tre lavori:Load,Re-Load,St.Anger.
Vista la portata dell'evento ho quindi deciso di realizzare questa recensione traccia per traccia, ma andiamo per gradi :
Copertina: La copertina è piuttosto austera ,proprio nello stile dei metallica: una bara di metallo , una fossa e delle linee di campo magnetico caratteristiche di quando si sparge polvere di ferro attorno a un magnete.Lascia forse un pò interdetti lo sfondo bianco che di sicuro porterà un calo delle vendite di merchandising, non essendo i thrasher molto amanti del bianco asettico...

Tracce:
"That Was Just Your Life" – 7:08

Lo stile del pezzo ricorda abbastanza la "vecchia scuola" ed è adatto al vecchio metodo di inserimento in tracklist utilizzato dai metallica:parte con un battito cardiaco in sottofondo, seguito poi da un intro strumentale lenta che progressivamente aumenta la velocità fino a esplodere a metà del secondo minuto nella consueta aggressività Thrash metal.
Bravi tutti ,un pò meno Ulrich che dimostra un calo di prestazioni(sembrerebbe per esigenze di traccia ma il resto dell'album smentirà ciò)

Voto: 7 +

"The End of the Line" – 7:52

Il pezzo è composto da due riff per quanto carino non riesce a non trasmettere noia , non molto altro da dire se non che la batteria di Ulrich è ancora sottotono anche se di poco(che st.anger lo abbia lobotomizzato?),la qualità strumentale del resto del pezzo è ottima e la composizione che è monotona!
Anche questo pezzo è carino .

Voto: 6 + +


"Broken, Beat & Scarred" – 6:25

Migliore delle precedenti anche per una superiore qualità della batteria.
La traccia presenta un testo livemente banale(è praticamente un concept album sulla morte quindi i testi sono quelli che sono)
A tratti esalta e a tratti annoia ,è presente una lieve componente blues..1996 portami via

Voto: 6/7

"The Day That Never Comes" – 7:56

E proprio come nei vecchi album, ecco la Metal Ballad in posizione 4...con un "bellissimo e originalissimo" video in rotazione su mtv,molto originali i soldati americani in teatri di guerra iraqeno/afghani -_-'.
Video a parte la canzone segue la stessa identica struttura di fade to black,anche se non è lontanamente paragonabile a quest'ultima.Verso la fine del pezzo possiamo notare un assolo simile a quello presente a metà di Seek and Destroy.
Non è una pessima traccia ma non regge il confronto con nessuna delle altre metal ballad dei metallica.

Voto: 6,5



"All Nightmare Long" – 7:57

Un altro pezzo dalle sonorità evidentemente Thrash ,probabilmente insieme a My Apocalipse il pezzo che più allontana i Metallica dal baratro di St.Anger e del decennio buio.
La prestazioni di Ulrich sono sempre di poco sotto alla sua media e a quella degli altri, ma nel complesso resta un bel pezzo anche se assomiglia parecchio ai primi 3 pezzi(l'album dura 75 minuti e pezzi simili possono farlo risultare ripetitivo)

Voto: 7 + +


"Cyanide" – 6:39

Il pezzo presentato prima di tutti alla ozzfest è stranamente...il peggiore dell'album.
Ulrich non esprime personalità , la musica è scontata non presenta assoli decenti.
è un pezzo che può impressionare chi non ha mai sentito i metallica o chi ha sentito solo St.Anger ,meglio un quinto pezzo simile a le track 1,2,3,5 che un sesto mal riuscito come questo.
Si fanno sentire influenze Blues che sono male integrate nel pezzo.
Restano sempre i metallica superiori a St.Anger ma meritano appena la sufficienza.

Voto: 6 - - -


Perchè comprare Death Magnetic , continua qui.

Edited by Esdarino - 16/9/2008, 23:20
 
Top
Krishma
view post Posted on 13/9/2008, 13:34




Devo dire che mi trovi abbastanza daccordo, anche se magari avrei dato un mezzo punto in più a qualche canzone (tipo Cyanide, che alla fine è una delle poche che mette in risalto Trujillo che è abbastanza valido come bassista a mio parere), per il resto ce anche da dire che io sono un fan sfegatato, quindi può anche darsi che valuto leggermente meglio un album che magari sarebbe da 7 (io invece lo giudico un lavoro da 8).
Comunque alla fine dei conti sono soddisfatto, l'album si è dimostrato all'altezza.

PS: Su msn mi avevi detto che riascoltandolo tante volte poteva risultare ripetitivo, però voglio farti presente che qualsiasi album (o quasi) ascoltato 30 volte in un breve lasso di tempo, risulta ripetitivo ;)
 
Top
Esdarino
view post Posted on 13/9/2008, 14:10




A beh ovvio , Ma anche senza esagerare è ripetitivo,poi non parlo di una cosa inascoltabile come Ultra Beatdown però con pochi accorgimenti potevan fare molto meglio.

Trujillo non è male come bassista , l'unica sua colpa è di essere meno bravo sia di Burton che di Newsted ma non è una colpa è un dato di fatto e bom.XD.
 
Top
.:Nihal:.
view post Posted on 15/9/2008, 11:35




no, cyanide è una delle migliori imho, e TDTNC non mi piace
 
Top
Esdarino
view post Posted on 15/9/2008, 18:36




CITAZIONE (.:Nihal:. @ 15/9/2008, 12:35)
no, cyanide è una delle migliori imho

DIE FALSE BLUES METAL
 
Top
Juanbass
view post Posted on 16/9/2008, 21:59




Boh Cyanid nn è malaccio ma c è di meglio!!!
Comunque bravi Metallica, stavolta non hanno sbagliato un colpo... o ne han sbagliati pochi!!! Album valido anche se fuori dagli standard dei metallica in quanto le canzoni sono molto più lunghe del solito!!!
Per quanto riguarda il concept... beh di sicuro non credo che sia così (io x concept prendo x riferimento Scenes from a memory)...
ùBravo Esdarino per la recensione pezzo per pezzo!!!
Solo una nota negativa: la strofa di End of the Line, non vi ricorda un altro loro pezzo??
 
Top
Esdarino
view post Posted on 16/9/2008, 22:19




CITAZIONE (Juanbass @ 16/9/2008, 22:59)
Boh Cyanid nn è malaccio ma c è di meglio!!!
Comunque bravi Metallica, stavolta non hanno sbagliato un colpo... o ne han sbagliati pochi!!! Album valido anche se fuori dagli standard dei metallica in quanto le canzoni sono molto più lunghe del solito!!!
Per quanto riguarda il concept... beh di sicuro non credo che sia così (io x concept prendo x riferimento Scenes from a memory)...
ùBravo Esdarino per la recensione pezzo per pezzo!!!
Solo una nota negativa: la strofa di End of the Line, non vi ricorda un altro loro pezzo??

Beh i Metallica stessi han affermato di aver dato al loro album un concept,difatti in praticamente ogni pezzo di parla di morte(è una cosa più blanda rispetto a Scenes from a Memory questo è sicuro)

The End of the Line ricorda parecchio le sonorità di Justice For All, come canzone però direi indubbiamente Creeping Death


Cyanide è il pezzo peggiore dell'album,non sono neppure l'unico a pensarla così, quel sound Blues ficcato lì fa più danno che altro , meglio davvero la monotonia rispetto a questa pessima originalità.
 
Top
ochei
view post Posted on 21/9/2008, 10:29




CITAZIONE (Juanbass @ 16/9/2008, 22:59)
Boh Cyanid nn è malaccio ma c è di meglio!!!
Comunque bravi Metallica, stavolta non hanno sbagliato un colpo... o ne han sbagliati pochi!!! Album valido anche se fuori dagli standard dei metallica in quanto le canzoni sono molto più lunghe del solito!!!
Per quanto riguarda il concept... beh di sicuro non credo che sia così (io x concept prendo x riferimento Scenes from a memory)...
ùBravo Esdarino per la recensione pezzo per pezzo!!!
Solo una nota negativa: la strofa di End of the Line, non vi ricorda un altro loro pezzo??

in ogni caso di pezzi lunghi ce ne sono stati e tanti, prendi the four horsemen, nothing else matters, fade to black, master of puppets....tutte sui 7 minuti, anche 8.
 
Top
slayerdistortion
view post Posted on 21/9/2008, 19:21




infatti i pezzi dei metallica all'80 per cento dei casi superano i 6 minuti....
ascoltando l'album devo dire che a me non è piaciuto granchè: soprattutto a livello chitarristico, senza contare la batteria che è così fragorosa da coprire gli altri strumenti....poi james in molti pezzi canta con una tonalità e un timbro di voce che non si addicono ne a lui ne ai metallica. per quanto ne possano dire molti, load e reload<<<<<<<<death magnetic....non c'è paragone....nei primi due non saranno THRASH THRASH ma la qualità METALLICA made in home si sente...pezzi molto più elaborati di questi, che non sono altro che un paio di riff ripetitivi a pezzo....purtroppo è la disgrazia di essere ricchi sfondati, vorrei vederli se non avevano più una lira come si ci mettevano d'impegno....
kirk: è forse quello più riindirizzato sulla strada del thrash, ma ancora non ci siamo....i soli non sono male ma i riff durante le strofe sono pessimi
trujillo: non male per essere la sua prima esperienza Thrash con i metallica, ma d'altronde, come ha detto Lod, non è Burton XD
lars: è in assoluto quello che mi ha deluso di più....tanta energia sprecata per ritmi noiosi e ripetitivi...ha lavorato meglio in St. Anger
james voce:se non fosse che del cantato me ne importa poco se non nulla direi che è lui quello che mi ha deluso di più...non so quel timbro di voce da dove l'ha cacciato O_O
james chitarra: stesso caso di kirk....quegli arpeggi all'inizio di molti pezzi sembravano roba da cartone animatoXDi riff penosi(d'altronde dovrebbero essere identici in molti brani a quelli di kirk) e soli non male, ma non sono di certo quelli di MoP, One, Fade to Black......
IMHO, voto globale 5 1/2, 6--

l'album non è male ma ci si aspettav un po' di più dai "Metallica" se ancora così si possono chiamare
 
Top
Esdarino
view post Posted on 21/9/2008, 19:55




Meno male che arrivano le recensioni di chi ha ANNI di metal e concerti sulle spalle.XD

Non sono l'unico a dire che quest'album è meglio di Load e Reload , io non lo dico mica solo perchè questo è più Thrash..se è così è così(XD),gli assoli di DM sono decenti sono i riff che lasciano a desiderare e che sembrano fatti in serie con lo stampino.
è questioni di gusti alla fine ,ma ci vuole ardore per dire che DM non sia superiore a Load and Reload.
Non meriti comunque di essere linciato ,quello sarebbe avvenuto se avessi affermato che è meglio St.Anger.

Per chi dice che i Metallica fanno da sempre album con una tale lunghezza media:
Fatevi due conti ,guardate la tracklist degli altri album ed imparate la matematica...I pezzi in media sono più lunghi(Suicide and Redemption è il pezzo più lungo in assoluto in tutta la discografia con quasi 20 secondi in più di To Live is to Die)
Ovvio che non basta la lunghezza a renderli noiosi ,ma la ripetitività di certi pezzi e il riciclo di certi riff concludono il lavoro rendendo l'album davvero poco scorrevole.

Sul timbro di Hetfield e sul lavoro di Ulrich mi trovo però perfettamente daccordo con Slayer
 
Top
slayerdistortion
view post Posted on 21/9/2008, 20:28




bhè, purtroppo la giovane età non mi consente di essere un fan classe anni '80, ma cmq conosco abbastanza bene la loro discografia per dire che ancora non sono i metallica di una volta....e l'essere DM superiore a St. Anger non può servire da giustificazione per il loro lavoro.......soprattutto la track 4 è orribile, a lars l'avrei ucciso(se non fosse che non posso nemmeno portargli le scarpeXD) e a James gli avrei tagliato le corde vocali...continuo ad insistere che load e reload>>>>>>>>>>DM(e prima ho anche sbagliato a scrivere).....
 
Top
Krishma
view post Posted on 11/10/2008, 18:57




Ma dai, dire che Load e Reload sono superiori a quest'ultimo album è pazzia... sul lavoro di Lars sono pure daccordo, in diverse canzoni le tracce di batteria sono strutturate un pò alla cazzo, ma per il suono non dipende da lui ma dal tecnico dell'audio che ha usato decisamente male il compressore in questo album.
 
Top
slayerdistortion
view post Posted on 19/10/2008, 18:19




CITAZIONE (Krishma @ 11/10/2008, 19:57)
Ma dai, dire che Load e Reload sono superiori a quest'ultimo album è pazzia... sul lavoro di Lars sono pure daccordo, in diverse canzoni le tracce di batteria sono strutturate un pò alla cazzo, ma per il suono non dipende da lui ma dal tecnico dell'audio che ha usato decisamente male il compressore in questo album.

no, non c'entra solo il suono, lars ha lavorato male...
e poi credo che la tanto criticata The Unforgiven II sbaragli tutti i brani di death magnetic messi assieme.....
 
Top
slayerdistortion
view post Posted on 19/10/2008, 18:35




cmq devo ammettere che all nightmare long è un pezzo con le palle
 
Top
13 replies since 11/9/2008, 17:58   261 views
  Share